Innanzi tutto, congratulazioni per l’arrivo del Vostro bambino! Il primo figlio o l’ultima stella della vostra famiglia: in ogni caso, una nuova avventura tutta da vivere! Sarà davvero un onore per me avere il privilegio di immortalare i suoi primi momenti. Non c’è niente di più prezioso di questi primi attimi meravigliosi. Una sessione fotografica neonato è sicuramente una delle cose a cui non si dovrebbe mai rinunciare, quando nasce un bambino.
A volte, però, i neogenitori, soprattutto se alle prese con il primo figlio, pensano che affrontare una sessione fotografica neonato sia complesso e stressante, per loro e per il bambino. Ma come sempre, è tutta una questione di preparazione. Se programmata nella maniera giusta, anche una sessione fotografica con bambini piccolissimi può essere del tutto priva di sorprese! Ecco per voi una serie di piccoli trucchi e indicazioni utili per rendere questa esperienza priva di ansia e di stress per tutti.
Prepararsi ad una sessione fotografica neonato
I neonati imparano presto a seguire una routine a loro familiare. Non mi piace chiedere ai genitori di stravolgere i loro comportamenti abituali, e non richiedo specifiche azioni prima del vostro arrivo in Studio.
Il bagnetto pre-sessione
Non ritengo utile tenere sveglio un neonato prima della sessione (cosa che ritengo del resto estremamente complessa). Mi limito a consigliare un bagnetto rilassante se il piccolo sembra nervoso. Il bagnetto può essere utile anche per ammorbidire le pellicine in vista della sessione fotografica neonato. Per la pelle secca, potete usare olio per neonati subito dopo il bagno. In ogni caso, mi occuperò di qualsiasi problema di pelle in post-produzione. Non rimuovo per principio tutte le pellicine, che considero un tratto neonatale fra i più caratteristici, ma ripulisco la pelle dalle imperfezioni come rossore e brufoletti, spesso legati all’alimentazione. Nelle 48 ore precedenti la sessione, se allattate al seno e potete, evitate cibi speziati e caffeina.
PRIMA DI CONTINUARE: Sei interessata ad un servizio neonato, bebè, famiglia per i tuoi bambini?
RICHIEDI INFORMAZIONI
Isabella Allamandri è fotografa di gravidanza, neonati, bambini e famiglie a Pisa centro.
Studio fotografico specializzato focalizzato sui bimbi piccoli e piccolissimi.
Scopri come posso aiutarti a rendere eterne le memorie dei giorni più belli della tua vita!
SERVIZI FOTOGRAFICI PER GRAVIDANZA >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER NEONATI >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BEBE’ 3/11 mesi >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BAMBINI E FAMIGLIE >>
Allattare il bambino prima e durante la sessione fotografica neonato
Se potete, compatibilmente con lo spostamento che dovete fare da casa vostra allo Studio e con i tempi del piccolo, programmate di allattare il bambino non appena arriverete in Studio. Questo consiglio può risultare più importante per chi allatta con formula, dal momento che il latte artificiale ha tempi di digestione più lenti e intervalli più lunghi. I risultati fotografici migliori in termini di sessione fotografica neonato si ottengono a bambino addormentato, ed è estremamente complesso tenere addormentato e rilassato un neonato che ha fame.
Allattare in Studio sarà comodo per voi e rilassante per il bimbo. Lo Studio è privato e la sessione fotografica neonato si svolgerà senza nessuna intromissione o partecipazione estranea. Per tutta la durata del servizio, ci saremo soltanto noi.
Se allattate al seno, potrebbe essere necessario fare più pause-pappa (di norma, almeno una all’inizio, una a metà sessione ed una prima di andarvene). Anche se allattate con il latte artificiale, tuttavia, preparate una dose in più per questo caso particolare. Se il bimbo non avrà fame, semplicemente non la prenderà.
Vestire il bambino per la sessione fotografica neonato
Vestite il piccolo con indumenti larghi, evitate body che si devono sfilare dalla testolina. Se il bimbo arriverà addormentato, spogliarlo senza svegliarlo sarà uno dei compiti più complicati. Mettete il pannolino più largo del solito, in modo che gli elastici non segnino le gambine (la pelle dei neonati reagisce a tutto!). Se potete, evitate i calzini (che sono adorabili, ma lasciano l’impronta dell’elastico). Meno vestiti ci sono, più semplice sarà l’impresa di tenere il bambino rilassato durante la svestizione.
Vestire gli adulti e i fratelli per la sessione fotografica neonato
Per questo specifico argomento, vi rimando all’articolo dedicato su come vestirsi per una sessione newborn. E’ una lettura molto utile e importante che vi consiglio assolutamente di fare. Riassumendo, comunque, cercate di coordinare i colori degli abiti per le fotografie di famiglia (coordinare non significa uniformare!) e di utilizzare palette di colori neutre. I loghi sulle maglie, così come le strisce o i motivi decorativi, devono essere assolutamente evitati.
Ciuccio sì o ciuccio no?
Il ciuccio è nostro amico! So che alcuni neogenitori cercano di evitare di utilizzarlo per non interferire con l’allattamento al seno. Se siete fra questi, vi prego di avvisarmi prima della vostra sessione fotografica neonato. Se non avete nessuna controindicazione per questo meraviglioso strumento che vi renderà la vita molto più semplice nei prossimi mesi, portate con voi uno o due ciucci. Anche se il vostro bambino non ha ancora imparato ad usarlo, il ciuccio mi sarà estremamente utile per tenerlo tranquillo durante i cambi di posizione. In Studio tengo sempre uno/due ciucci nuovi e sterili nell’eventualità che i genitori li dimentichino, ma li utilizzo solo con il vostro permesso. I neonati si rilassano succhiando, e la sessione fotografica neonato si svolge una volta sola. Succhiare per qualche minuto fra una posa e l’altra non interferirà con le sue abitudini e probabilmente ci salverà da qualche risveglio in più.
Cosa portare ad una sessione fotografica neonato
Non sono molte le cose che ci serviranno, a parte voi stessi e il già citato e insostituibile ciuccio. Le foto più belle di un neonato si ottengono a neonato nudo o fasciato, o con teneri completini appositamente realizzati per lui. Lo Studio fotografico dispone di ogni accessorio necessario a rendere tenerissimo il vostro bambino durante la sua sessione fotografica neonato. Completini, cappellini, cerchietti multicolori, fasce coordinate: che abbiate scelto una minisessione o una esperienza completa, troverete tutto il necessario pronto per voi. Abitini “normali” come gonnelline o salopette non sono adatte durante la sessione, perché infagottano il piccolo nascondendo i suoi dettagli più preziosi. Se desiderate uno scatto con un abito particolare, vi prego di segnalarmelo perché io possa riflettere su come incorporarlo nel flusso di lavoro. Normalmente, per una sessione completa cercheremo di ottenere alcune immagini del piccolo nudo e altre con fasciatura. In una minisessione, partiremo senz’altro con la fasciatura, in grado di calmare il bambino più rapidamente nella maggior parte dei casi.
Non dimenticate di portare il latte artificiale, se il bambino ne fa uso.
Che succede se il neonato “sporca” la copertina?
Le foto “a neonato nudo” non si fanno necessariamente con il neonato nudo. In alcuni casi, il pannolino sarà coperto dai teli, e non sarà necessario toglierlo. Sotto le fasciature, il pannolino sarà presente il 90 per cento delle volte.
Se senza pannolino, sarà comunque normale che succedano “incidenti”. Non preoccupatevi se il piccolo bagna o sporca la copertina o la fascia. Non preoccupatevi neppure se il bambino sporca addosso a me durante la sessione fotografica neonato. Ci sono abituata, fa parte del lavoro e non è assolutamente un problema.
Tuttavia, prevedete di portare un cambio per voi genitori: se tentassimo uno scatto col bimbo nudo, potrebbe succedere che vi sporchi o vi bagni.
Come gestire i fratellini più grandi?
Nelle sessioni fotografiche neonato complete è prevista la possibilità di effettuare scatti del neonato con i fratellini più grandi. Sono immagini bellissime che commuovono sempre i genitori e che rimangono tra i ricordi più belli. Se prevedete di realizzare qualche immagine con i vostri figli più grandi, pianificate la permanenza in Studio dei fratellini/sorelline con un occhio particolare alla loro età. Bimbi tra i 2 e i 3 anni si annoieranno presto e bimbi un po’ più grandi avranno bisogno di essere intrattenuti. La cosa migliore sarebbe portarli in Studio a inizio sessione e farli venire a prendere da un nonno o una zia dopo un’oretta. Se questa soluzione non fosse per voi percorribile, potreste far portare i fratellini in Studio dal papà dopo un paio d’ore dall’inizio della sessione, per la sezione di scatti di famiglia. Costringere bimbi piccoli ad una permanenza in Studio lunga e noiosa, oltre che particolarmente incentrata sui nuovi arrivati, potrebbe indisporli per le fotografie di famiglia e generare moti di gelosia imprevisti.
Posso scattare fotografie durante la mia sessione fotografica neonato?
Non è consentito scattare fotografie durante la sessione fotografica neonato. Può sembrare una regola “dura”, ma come tutte le regole ha una motivazione molto precisa. Comprendo che vi trovate in un momento particolarissimo della vostra vita e che avete la necessità e il desiderio di documentarla al meglio. Tuttavia, mi preparo con grande attenzione ad ogni sessione e qualsiasi interferenza in questo delicatissimo lavoro può condurre a risultati inattesi. Flash imprevisti, fotocamere nella mia area di scatto nel momento perfetto, ombre inattese sul fondale possono rovinare il lavoro. Molto spesso, il tempo per uno scatto in questo tipo di sessione è brevissimo – i bimbi si muovono! – e non posso consentire che la presenza imprevista di qualcuno sulla traiettoria renda vano il lungo sforzo di posizionamento. Siete i benvenuti a realizzare uno/due scatti di backstage da lontano, ma per favore, non all’interno della mia area di lavoro. Godetevi la vostra sessione senza pensieri e permettetemi di documentare questo momento così bello per voi. Dopotutto, è il motivo per cui mi avete scelta 🙂
Quando potrò vedere il risultato della mia sessione fotografica neonato?
Visionare le fotografie e commuoversi durante la sessione di ordine è la parte migliore del processo 🙂 Prenderemo accordi direttamente al termine della sessione fotografica neonato, individuando il momento più adatto per voi per ripassare dallo Studio nei 10/15 giorni successivi. In questo modo, saprete subito quando avrete modo di vedere il risultato della giornata di scatti. Le vostre fotografie vi saranno presentate dopo una pre-postproduzione sui tagli e sulle luci – e definitive nella composizione in caso di immagini composite. Sceglierete quelle che più vi piacciono e deciderete le modalità di presentazione, avendo l’opportunità di visionare e selezionare i prodotti fotografici disponibili in Studio. Potrete decidere se fare un upgrade del pacchetto inizialmente previsto o se regalarvi un quadro unico per la cameretta del vostro bambino. Qualunque decisione vogliate prendere, sarò lieta di aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alla vostra situazione.
La sessione fotografica neonato: la checklist
- salviette
- pettine/spazzolina
- ciuccio
- latte
- vestiti per genitori e fratellini
- cambi per gli “incidenti”
- copertina calda per allattare
Portate inoltre qualsiasi cosa possa aiutarvi a trovarvi a vostro agio, insieme ai vostri figli. Farò di tutto per rendere questa esperienza piacevole ed emozionante per tutti. Se volete sapere di più di come si svolge la sessione “dietro le quinte” leggete questo articolo. Vi sono grata per avermi scelta come fotografa per il vostro tesoro e vi assicuro che prendo molto sul serio la responsabilità che mi state affidando di creare per voi ricordi che dureranno per generazioni.
Ci vediamo in Studio!