ISABELLA ALLAMANDRI NEWBORN AND BABY PHOTOGRAPHER PISA
FAQ Domande frequenti
Le faq più richieste:
Quando prenotare? Che cosa portare?
Quanto durerà la sessione?
E se il bambino non dovesse collaborare?
E i files digitali?
Nel tuo Studio sono applicate le norme COVID?
In Studio, prendo molto sul serio le disposizioni per la prevenzione del contagio da CORONAVIRUS COVID-19. Ogni oggetto di scena è sempre stato lavato e sanificato dopo l’uso. Ho aggiunto la pratica di sottoporlo a ulteriore passaggio a 100 gradi di vapore. Inserisco ogni singolo pezzo in sacchetto igienizzato che verrà aperto soltanto per l’uso e successivamente ritrattato. I genitori potranno scegliere i colori principali per la propria sessione prima di arrivare in Studio. In questo modo ogni elemento che verrà effettivamente utilizzato sarà stato preventivamente sanificato e messo da parte per loro.
A vostra disposizione abiti e veli per il maternity, ed una vasta scelta di accessori per newborn e baby.
Quanto tempo prima devo prenotare la mia sessione?
Per essere certi che il fotografo prescelto sia disponibile nel momento giusto, in modo particolare per quanto riguarda le sessioni gravidanza e neonato, in cui il tempismo è cruciale, è sempre bene prenotare con 2/3 mesi di anticipo. In questo modo si sarà certi di garantirsi la data e di non dover rinunciare alla propria sessione per indisponibilità del giorno previsto.
Prendo prenotazioni per i servizi anche in prossimità della data del parto, ma in quel caso non posso assicurare di poter effettuare il servizio nei giorni migliori per questo tipo di scatti.
Assicuratevi di prenotare per tempo, è fondamentale per l’ottima riuscita del lavoro. Posso ricevere soltanto pochi Clienti a settimana. Inoltre, in caso vogliate prenotare il servizio di hair styling e make-up, la disponibilità del professionista sarà soggetta a prenotazione ancora più precoce.
Devo versare un acconto per prenotare la mia sessione?
Al momento della prenotazione e della firma del contratto è richiesto un acconto per fissare la data e la sessione fotografica. Tale acconto è indicato sulla pagina di prenotazione. La data fissata può essere modificata con accordo delle parti, purché entro 24 ore dall’esecuzione del servizio stesso.
Qual è il momento migliore per fotografare la mia gravidanza, il mio neonato, il mio bebè?
Il momento migliore per fotografare il pancione è fra la 29 e la 35 settimana di gestazione. In questa fase infatti la futura mamma non è ancora troppo affaticata, ma la rotondità del ventre è più che evidente e le linee armoniche della figura sono estremamente morbide e sinuose.
Il momento migliore per fotografare un neonato è nei primi 15 giorni di vita. In questo periodo il piccolo ha le caratteristiche tipiche di questa primissima fase ed è ancora in grado di assumere posizioni che richiamano quella “fetale” nel grembo della madre.
Il momento migliore per fotografare un bebè va dai 6 ai 9 mesi di vita. E’ bellissimo fotografarlo nella fase in cui ha acquisito la posizione seduta senza sostegno ma ancora non gattona.
Quanto durerà la mia sessione fotografica?
Tutte le sessioni fotografiche sono personalizzate ed hanno dunque una durata variabile. In generale, si va dai 40 minuti alle 4 ore a seconda del tipo di servizio e del pacchetto prescelto.
Chi può partecipare alla sessione?
La sessione fotografica è un’esperienza meravigliosa, pertanto è sempre preferibile che vi partecipi tutta la famiglia. Genitori, figli, membri pelosi sono tutti i benvenuti. Le sessioni bebè, bambino e smash cake sono concepite per un solo soggetto, ma sarà sempre possibile aggiungere altri partecipanti per uno o più scatti.
Cosa posso ottenere dalla mia sessione fotografica?
Ogni viaggio è diverso e i dettagli li stabiliamo insieme durante il percorso, ma sono qui per aiutarvi a scegliere come conservare i vostri ricordi, presentandovi, oltre alle vostre immagini digitali, dei prodotti fotografici duraturi da abbinare alle vostre sessioni fotografiche. Tutte le stampe, l’arredo muro, gli Album e i prodotti dello Studio sono di altissimo valore e durata, destinati a diventare tesori per la famiglia per generazioni.
Come funziona l'intero processo?
Dopo il vostro primo contatto, invio le informazioni di base relative alla sessione fotografica di vostro interesse tramite email.
Se deciderete di fissare la sessione, vi invierò ulteriori informazioni e le modalità per i passi successivi, firma contratto e pagamento dell’acconto. In questa fase l’eventuale data opzionata sarà tenuta per voi per 48 ore, in attesa del pagamento dell’acconto previsto. Dopodiché sarà liberata o definitivamente fissata.
Riceverete varie indicazioni per email nel durante la fase di pre e post-shooting. Ci incontreremo il giorno della sessione per procedere alla realizzazione del servizio fotografico. In seguito, mi occorreranno alcuni giorni – a seconda della mole di lavoro e del pacchetto prescelto – per presentarvi i provini della sessione.
Quante immagini mi saranno presentate per la scelta?
La quantità di immagini varia a seconda della sessione e di quante immagini avrete richiesto. In generale potete aspettarvi di visionare 15/20 immagini per le sessioni da 40 minuti, da 20 a 40 per le sessioni da 2 ore e da 30 a 60 per le sessioni da 2 a 4 ore.
Devo procurarmi abiti particolari?
Per sessioni di famiglia e bambini concordo con il Cliente la tipologia di abbigliamento necessaria. Per le sessioni maternity la futura mamma può portare abbigliamento proprio e/o usufruire degli abiti di scena disponibili in Studio. In questo caso l’abbigliamento viene preventivamente concordato per la sanificazione e messa a disposizione nel giorno previsto. Per neonati e bebè gli abiti di scena saranno disponibili in studio previa selezione della palette di colori preferita.
E se il mio bambino non collabora?
La sessione fotografica con un neonato o un bambino piccolo è strutturata in modo da non causargli stress. Viene pertanto pianificata negli orari più adatti ai suoi bioritmi e realizzata con tempistiche ritagliate sulle sue abitudini. Rispettando tutte le indicazioni del Vostro fotografo, sarete sempre certi di portare a casa il risultato.
Che succede se per qualunque motivo i files della mia sessione non fossero leggibili dalla card di memoria?
Normalmente è molto difficile che un caso simile possa verificarsi. Se comunque fosse questo il caso, e non mi fosse possibile una volta effettuata la sessione scaricare il contenuto della card di memoria della fotocamera, la vostra sessione sarà ripianificata e rieseguita senza alcun costo aggiuntivo.
Posso acquistare i files della mia sessione fotografica?
Sì.
I files digitali sono disponibili nella quantità indicata al momento della prenotazione. Sono forniti in alta risoluzione e senza loghi sovraimpressi, in formato .jpg
Per files digitali si intendono i files lavorati come prodotto finito (NON i semi-lavorati files RAW).
Il fotografo si riserva il diritto di omettere qualsiasi scatto non soddisfi i propri pre-requisiti di qualità e di valore artistico, limitando la provinatura ad una selezione degli scatti effettuati durante il servizio fotografico ed eliminando gli scatti non conformi.
Posso stampare / vendere / cedere i files acquistati?
Il Committente del Servizio nel caso specifico della fotografia non acquista il possesso di un bene ma il diritto di farne uso. Tale diritto è limitato dai termini del Print Release consegnato al Cliente all’atto dell’acquisto. Salvo accordi scritti differenti, l’acquisto dei files concede al Cliente tutti i diritti di utilizzazione PRIVATA delle immagini, ivi compresi la stampa, la conservazione e la riproduzione ad uso personale.
In nessun caso si intendono ceduti i diritti di pubblicazione in catalogo, brossura, pubblicazione editoriale, pubblicità, cartello vetrina, cartolina, proprietà intellettuale (anche al fine di partecipazione a concorsi fotografici). Se si desidera acquistare diritti più estesi sulle proprie immagini, bisognerà prendere accordi specifici con Isabella Allamandri Photography.
Tutti i files digitali concessi con diritti di utilizzazione privata non contengono loghi sovraimpressi.
I files utilizzati per la condivisione tramite email o social riportano il logo del fotografo, come citazione in base alla legge sul diritto d’autore.
Posso pubblicare le mie foto sulla mia pagina Facebook / blog / social networks?
Il Committente in possesso dei files digitali può pubblicare le proprie immagini sui propri veicoli di trasmissione privata. Tuttavia, l’Autore Fotografo resta – ai sensi della legge 633/41 e successive modifiche – titolare dell’inalienabile diritto morale (copyright morale), e cioè conserva il diritto ad essere menzionato quale autore delle immagini creative in tutti i loro impieghi, ivi compresa l’eventuale pubblicazione delle immagini sul web.
In assenza di concessione di liberatoria di pubblicazione al fotografo, che garantisce con la sua professionalità che le immagini restino private a tutti gli effetti, il Cliente si ritiene personalmente responsabile della diffusione che farà autonomamente delle immagini sul web.
Quanto costerà il mio servizio fotografico?
Non ci può essere una risposta univoca a questa domanda dato che ogni mia sessione è estremamente personalizzata. C’è una tariffa creativa di base che copre il mio tempo pre, durante e post-sessione, la mia esperienza in ritratti di maternità, neonati e famiglie, la disponibilità degli accessori in studio, la consulenza sulla scelta dei prodotti finali. Questa tariffa è un costo separato dal costo dei prodotti fotografici scelti per la stampa. E’ identificata come “costo sessione”.
I prodotti fotografici à la carte sono una spesa a parte e il loro costo è variabile a seconda della grandezza e della tipologia del supporto scelto.
Quando richiedete un preventivo per la vostra sessione fotografica, chiedo di quante immagini avrete bisogno. Questo dettaglio è fondamentale per capire come si svolgerà la nostra sessione, che durata dovrà avere, gli skill necessari per svolgerla, il tempo di post-produzione delle immagini. Una sessione fotografica di ritrattistica privata nel mio studio richiede la realizzazione di almeno 10 immagini di base. Si tratta del quantitativo minimo per rendere il risultato conforme alla vostra esperienza in Studio. Solo in caso di minisessioni (quasi sempre stagionali o legate a regali e particolari circostanze) è possibile richiedere di includere solo 5 immagini.
Per una maggiore comprensione del sistema di pricing richiedi informazioni a info@allamandri.it
Dove si trova il tuo Studio?
Lo Studio si trova in Via Mazzini 80, 56125 PISA (in pieno centro storico).