Nel campo della ritrattistica professionale, come nel campo professionale in genere, l’elemento fondamentale di cui siamo sempre alla ricerca è “quello che fa la differenza“. Questa regola vale, o dovrebbe valere, anche per il fotografo di bambini.
Cosa spinge un Cliente a scegliere un fotografo piuttosto che un altro? Qual è la caratteristica “speciale” di quel fotografo, l’elemento differenziante che fa sì che di fronte alla sua offerta si sceglie di affidarsi a lui?
Sono fotografo di bambini, famiglie, gravidanza e neonati dal 2009. All’inizio, in Italia, questo era un genere quasi sconosciuto e la domanda era molto scarsa. Era un trend che veniva dagli U.S.A. e dall’Australia, ma qui da noi non era semplice trovare chi pensasse a far fotografare il proprio neonato a soli 10 giorni di vita, chi volesse ritrarre il proprio pancione o una giornata speciale con la sua famiglia. Ci si affidava ai professionisti soprattutto per le foto di matrimonio, di comunioni, di eventi. Se serviva un fotografo di bambini per le foto di famiglia, si tornava da loro.
L’evoluzione del fotografo di bambini e famiglie in Italia
Se la domanda era scarsa, ancor più lo era l’offerta: pochissime fotografe in Italia avevano abbracciato questa tendenza, facendone la loro unica specializzazione di “nicchia”.
Queste 9 fotografe italiane si sono messe insieme (perché si sa, soprattutto nelle nicchie, l’unione fa la forza) e nel 2014 hanno fondato l’AFINEB, Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini, la prima associazione italiana per la tutela del neonato e del bambino nella fotografia professionale. Un punto di riferimento importantissimo oggi nel settore della fotografia specialistica, che ha dettato le norme deontologiche di questa delicatissima professione. Ma questa è un’altra storia. (Se vuoi sapere cosa è l’AFINEB e come lavora, puoi visitare il sito dell’Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini). Se vuoi leggere di più sulla certificazione professionale in fotografia, leggi questo articolo.)
Negli anni successivi, lentamente, la nicchia ha iniziato ad espandersi. Molto spesso i fotografi di altri settori, soprattutto matrimoni ed eventi, hanno iniziato ad interessarsi a questo ramo di fotografia per ampliare la loro offerta. Tuttavia, soltanto negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un proliferare di fotografi che hanno abbracciato questo settore come unica specializzazione.
Il mio concetto di fotografo di bambini a Pisa
Sono fotografo di bambini a Pisa dal 2012. Oggi come oggi ci sono molti professionisti che offrono questi servizi, e l’elemento differenziante si fa critico per continuare ad offrire qualcosa di unico e speciale.
Il mio studio fotografico è uno studio “full service”. La differenza dagli altri è che non mi limito a fotografare e a masterizzare un CD. I miei Clienti amano i loro files digitali (e come potrebbero non farlo? sono così comodi per condividere le immagini con amici e parenti, per stampare foto per i nonni e gli zii, per sfogliarle sui dispositivi mobili e farne sfondi colorati e teneri che rallegrano ogni volta dallo sfondo del desktop del computer), per cui ho creato una formula di studio ibrido che consegna i files digitali ma al tempo stesso vuole occuparsi di creare per i Clienti delle opere artistiche di grande valore.
Un fotografo di bambini ha un compito importante e non dovrebbe limitarsi a consegnare esclusivamente files digitali. Un vero cuoco non si limiterebbe mai a mettervi in mano una busta di ingredienti, una volta che siete entrati nel suo ristorante. Il piatto non è la somma degli ingredienti. E’ il modo in cui vengono presentati che lo rende speciale.
PRIMA DI CONTINUARE: Sei interessata ad un servizio neonato, bebè, famiglia per i tuoi bambini?
RICHIEDI INFORMAZIONI
Isabella Allamandri è fotografa di gravidanza, neonati, bambini e famiglie a Pisa centro.
Studio fotografico specializzato focalizzato sui bimbi piccoli e piccolissimi.
Scopri come posso aiutarti a rendere eterne le memorie dei giorni più belli della tua vita!
SERVIZI FOTOGRAFICI PER GRAVIDANZA >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER NEONATI >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BEBE’ 3/11 mesi >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BAMBINI E FAMIGLIE >>
Uno studio full service: di che si tratta?
Non voglio occuparmi delle piccole stampe di qualità media: questo, potete agevolmente farlo voi stampando i vostri files digitali presso un laboratorio aperto al pubblico (possibilmente fra quelli consigliati dallo Studio, se volete avere una qualità non commerciale). Voglio occuparmi di pezzi d’arte, stampati professionalmente, garantiti più di 100 anni (in modo che restino appesi alle pareti delle vostre case per moltissimo tempo e che rimangano come tesori da tramandare ai vostri figli), bellissimi, unici, preziosi.
Per cui sì, mi differenzio dagli altri Studi perché al fianco dei files digitali offro la possibilità di portarsi a casa qualcosa di magnifico, che ha le caratteristiche di un oggetto prezioso e al tempo stesso l’unicità della vostra famiglia, in un dato momento del tempo.
Cosa offro come fotografo di bambini
Uno studio con servizio completo: è la norma? No.
Per offrire un servizio completo, bisogna selezionare, acquistare campioni, rinnovare campionari, toccare le carte, confrontare la durata e la qualità dei materiali. Calibrare perfettamente i monitor per una resa perfetta dell’immagine a seconda del laboratorio e del supporto scelto.
La vostra famiglia è meravigliosa. Darle il giusto valore è un compito che merita la più alta attenzione e cura.
Stampe classiche di 200 anni fa o più (ma potremmo tornare molto più indietro) sono ancora qui. Possono ancora raccontarci e mostrarci il passato e le grandiose abilità di chi ci ha preceduto. La stampa è l’unico “mondo” nel quale ha senso la parola “archivistico”. Stampare le vostre immagini su supporti di qualità e con tecnologie di stampa di questo genere è l’unico modo per far loro attraversare il tempo.
Non limitatevi a cercare un fotografo di bambini per avere delle immagini da condividere su Facebook o instagram. Pensate al valore di quelle immagini. A quanto saranno importanti per voi e per i vostri figli, man mano che cresceranno. Come investite in un arredo di gusto e di valore per la vostra casa, in mobilia coordinata, in abiti per i giorni di festa, pensate ad investire nella ritrattistica professionale. Questi sono davvero i vostri “giorni di festa”. I giorni in cui la vostra famiglia è allegra, piena di risate e di complicità. I giorni più felici della vostra vita.
Se volete sapere come lavoro come fotografo di bambini a Pisa, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante. Sarà un’avventura fantastica!