Per fotografare un neonato in stile posato, in sostanza, non è sufficiente una coperta su cui adagiarlo, ma bisogna seguire attentamente tutta una serie di regole di composizione, illuminazione, angolo di ripresa. Seguire e perfezionare tali regole con una continua formazione e con l’esperienza è l’unico modo per dare alla foto quel tocco di “WOW” in più.
Le pose newborn e le regole per la fotografia neonatale
La prima cosa che dovete in assoluto tenere presente quando prenotate un servizio fotografico di questo tipo è che il Vostro fotografo deve essere specializzato nella gestione newborn. TUTTE le pose di questo stile, infatti, devono essere eseguite con un’estrema attenzione alla sua sicurezza, al suo benessere, alla conformazione delle sue piccole ossa ancora in corso di formazione. Per questo motivo non sempre tutte le pose newborn sono adatte a tutti i neonati. NON cercate di replicare le pose autonomamente con il vostro neonato.
Il Vostro fotografo specializzato si accorgerà tenendo in braccio il Vostro bambino di ciò che sarà possibile fare con lui. Non forzerà mai nessuna posizione per portare a casa “lo scatto” ad ogni costo, ma si adeguerà alle sue esigenze modificando le pose newborn adottate se non adatte alle caratteristiche del piccolo. Alcune pose newborn, inoltre, non devono essere mai eseguite se non in modalità “composita”, realizzando cioè più di uno scatto che verrà poi mixato in photoshop. Questa tecnica comporta più lavoro per il fotografo, ma è l’unica che permette di eseguire pose newborn complesse rispettando la sicurezza del neonato.
Come esegui il posing neonato?
SONO SPECIALIZZATA NELLA REALIZZAZIONE DI RITRATTI ARTISTICI DI NEONATI DI QUALUNQUE TIPO ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE A NUMEROSI CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LA GESTIONE DEL NEONATO, IL SUO CORRETTO POSIZIONAMENTO, LA SUA SICUREZZA E IL SUO BENESSERE. Mi pregio di essere ancora l’unico fotografo in Toscana certificato AFINEB, Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini. SONO PERTANTO IN GRADO DI ESEGUIRE TUTTE LE POSE NEWBORN, QUANDO NON CONTROINDICATE SPECIFICAMENTE PER IL VOSTRO BAMBINO. TUTTE LE IMMAGINI DI OGNI SEZIONE DEL MIO SITO WEB SONO STATE REALIZZATE DA ME NEL MIO STUDIO FOTOGRAFICO. NESSUNA IMMAGINE E’ STATA PRELEVATA DA IMMAGINI “DI STOCK” DA INTERNET.
Fermo restando che ogni bambino è unico e che non tutti i bambini possono eseguire tutte le pose newborn, questa guida è realizzata per poterti dare un’idea del “posing” del neonato in modo che tu possa scegliere, se vuoi, una posa specifica come “go to” per la tua sessione, in modo particolare se vuoi realizzare una minisessione con un quadro finale. Compatibilmente con il temperamento, l’elasticità e la sicurezza del Vostro bambino, tenterò di fare il possibile per realizzare le immagini esattamente come le desideri.
Pose newborn 1: Potato Sack
E’ una posa “con wrapping” realizzata con sostegno del collo mentre il neonato dorme. E’ realizzabile pressoché con qualsiasi neonato perché prevede l’avvolgimento del piccolo in piena sicurezza in una posizione che rassicura e calma il bambino come quando si trovava nell’utero materno. Nonostante l’apparente semplicità di realizzazione, questa posa newborn deve essere eseguita con particolari accorgimenti per permettere il pieno sostegno dei muscoli del collo. Questa wrappatura è utile anche per pose in cestini o piccole cassette. Wrap e accessori per la realizzazione disponibili in diversi colori in Studio.
Pose newborn 2: Back Pose
E’ una posa realizzata in piena sicurezza su un morbido supporto su cui viene adagiato il bambino sulla schiena, oppure in “prop” come ciotole e cestini. La back pose può prevedere un wrapping attorno al piccolo oppure essere realizzata con il bambino nudo. Questa posa è anche una “go to” se si desidera avvalersi della DIGITAL EXPERIENCE, ovvero far realizzare un quadro con un background artistico digitale nel quale la posa viene composta. Realizzabile con la maggior parte dei neonati, è sempre diversa in quanto ogni bambino viene “posato” in modo simile ma trova il suo modo specifico di giacere sulla schiena.
Pose newborn 3: side pose
E’ una delle pose newborn più amate, realizzate in piena sicurezza su un morbido supporto su cui viene adagiato il bambino sul fianco. La side pose è una posa molto naturale per il bambino, ottenuta tuttavia con grande cura dei particolari. Può prevedere un wrapping attorno al piccolo oppure essere realizzata con il bambino nudo e può avere molte variazioni con la presenza di vari accessori (completini, cappellini, fascette). Realizzabile con la maggior parte dei neonati. Accessori in varie colorazioni disponibili in Studio.
Pose newborn 4: taco pose
La taco è una delle pose newborn realizzata in piena sicurezza su un morbido supporto su cui viene adagiato il bambino sulla pancia. La taco pose ha caratteristiche differenti a seconda dell’elasticità del piccolo e della sua capacità di acquisire ancora posizioni fetali. Questa posa può prevedere un wrap, un outfit oppure essere realizzata con il bambino nudo e/o con accessori (cappellini, fascette). Non è realizzabile con tutti i neonati a causa della grande flessibilità dei legamenti che richiede. Se il bambino non gradisce la posizione o non ha l’estensione giusta, il Vostro fotografo passerà ad uno stile differente. Necessaria specializzazione di alto livello.
PRIMA DI CONTINUARE: Sei interessata ad un servizio neonato, bebè, famiglia per i tuoi bambini?
RICHIEDI INFORMAZIONI
Isabella Allamandri è fotografa di gravidanza, neonati, bambini e famiglie a Pisa centro.
Studio fotografico specializzato focalizzato sui bimbi piccoli e piccolissimi.
Scopri come posso aiutarti a rendere eterne le memorie dei giorni più belli della tua vita!
SERVIZI FOTOGRAFICI PER GRAVIDANZA >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER NEONATI >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BEBE’ 3/11 mesi >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BAMBINI E FAMIGLIE >>
Pose newborn 5: bum up pose
Anche questa posa deve essere realizzata in piena sicurezza su una superficie morbida su cui viene adagiato il bambino sulla pancia. La bum up pose può prevedere un wrap attorno al piccolo oppure essere realizzata con il bambino nudo. Questa posa è anche una “go to” se si desidera avvalersi della DIGITAL EXPERIENCE, ovvero far realizzare un quadro con un background artistico digitale nel quale la posa viene composta. Realizzabile con la maggior parte dei neonati, permette di apprezzarne ed evidenziarne tutti i più piccoli dettagli.
Pose newborn 6: Chin on hands pose
E’ una posa realizzata in piena sicurezza su un morbido supporto su cui viene adagiato il bambino, oppure in specifiche “prop” come secchi e cestini profondi. La chin on hands pose può prevedere un wrap attorno al piccolo oppure essere realizzata con il bambino nudo o con outfit, cappellini e fascette. Questa posa è realizzabile con la maggior parte dei neonati, purché in sonno profondo, ma potrebbe essere complesso realizzarla in una prop. Necessaria specializzazione di alto livello.
Pose newborn 7: Froggy Pose
E’ una posa realizzata in piena sicurezza su un morbido supporto su cui viene adagiato il bambino, oppure in specifiche “prop” come secchi e cestini profondi. La froggy pose può prevedere un wrap attorno al piccolo oppure essere realizzata con il bambino nudo o con outfit, cappellini e fascette. Questa posa NON è realizzabile con tutti i neonati, necessita di un sonno profondo e di elevati skills individuali del fotografo, nonché di una adeguata preparazione e conoscenza del corretto posizionamento e anatomia del neonato. Non richiedete di realizzarla ad un fotografo improvvisato e non tentate di realizzarla in proprio. La posa deve essere sempre effettuata con due scatti differenti da comporre in software specifico. Necessaria specializzazione di altissimo livello.
Pose newborn 8: Fallen Froggy Pose
E’ una variazione della Froggy Pose e da essa deriva. Viene effettuata sulla struttura morbida e realizzata sempre dopo aver con successo eseguito una Froggy Pose. Possono essere aggiunti accessori come wrap, coroncine e cappellini coreografici. Tenera e dolce, mette in evidenza il viso del bambino e i dettagli perfetti delle sue manine.
Pose Newborn 9: Tucked In
E’ una posa realizzata in piena sicurezza su una morbida superficie su cui viene adagiato il bambino. La tucked in pose può prevedere cappellini e fascette ed è caratterizzata dalla posa di un wrap che avvolge il piccolo tipo “copertina”. Questa posa è realizzabile con pressoché tutti i neonati. La posizione del piccolo deve essere il più possibile naturale, per esaltare l’aspetto life style di questo bellissimo scatto.
Pose newborn 10: Huck Finn
E’ una posa realizzata in piena sicurezza su una morbida superficie su cui viene adagiato il bambino sulla schiena. La huck finn pose può prevedere un wrap attorno al piccolo (egg pose) oppure essere realizzata con il bambino nudo o con outfit, cappellini e fascette. Questa posa è realizzabile con la maggior parte dei neonati.
Pose Newborn 11: In Parents’ hands
Sono pose newborn curate e stilizzate realizzate in braccio ai genitori o fra le mani di mamma e papà, appositamente per lasciare il ricordo del confronto incredibile fra la “taglia” di un bimbo appena nato, il vostro, e le vostre mani/braccia. Sono fra le fotografie più apprezzate dai neogenitori e spesso quelle che hanno l’onore di essere stampate in grande in quadri e ammirate per decenni. Spesso la versione bianco e nero dà alle immagini di questo tipo quel quid in più.
Il bambino viene sempre posizionato dal fotografo e vi saranno date indicazioni precise su come posizionare il vostro corpo in modo da fornire sempre almeno tre punti di contatto per il sostegno del piccolo, necessari alla sicurezza di qualsiasi posa senza appoggio. Le pose “nelle mani” sono realizzate in modo da simulare una sospensione del piccolo, ma con appoggio su supporto.
Pose Newborn 12: con la famiglia
Anche queste sono le pose newborn più amate e desiderate. Realizzate sempre a meno di richiesta contraria, costituiscono a tutti gli effetti le prime fotografie del nuovo nucleo familiare. Vengono effettuate con i genitori e con gli eventuali fratellini. Non richiedono per forza che il bimbo dorma, ragion per cui possono essere realizzate nelle pause dal sonno o con bimbi che rifiutano di addormentarsi. Possono essere realizzate con l’ausilio di un wrapping, soprattutto se il piccolo è sveglio, o col bimbo nudo se rilassato o addormentato.
Abbiamo dato uno sguardo alle più comuni pose newborn tipiche di un servizio fotografico neonato. Ora sai che realizzarne una o un’altra può essere più o meno complesso a seconda del temperamento e dell’età in giorni del vostro bambino. E’ comunque possibile in fase di preconsulenza preselezionare le proprie immagini preferite, per tentare di realizzarle se il piccolo sarà collaborativo e se la sua fisiologia sarà adatta ad assumerle. Sapere cosa puoi ottenere dalla tua sessione fotografica ti renderà anche maggiormente sereno e fiducioso nei confronti del tuo fotografo, facendoti capire quanta preparazione e lavoro ci sia dietro ad ognuno di questi scatti (approfondisci leggendo i dietro le quinte della sessione fotografica per neonato)
Le pose newborn sono dei piccoli quadri a se stanti. Non vi servono decine di immagini uguali, vi servono le migliori immagini realizzate nel pieno rispetto della natura del vostro piccolo. Una sessione fotografica newborn è anche questo. Se vuoi sapere come posso aiutarti a procurarti un ricordo così importante e perfetto del tuo bambino appena nato, chiamami al telefono o scrivimi tramite il form sottostante. Ti aspetto!