L’età migliore per il servizio fotografico bebè
Crescono così in fretta. Nell’arco di un solo anno – 12 soli mesi – passano dalle smorfie incontrollate ai primi sorrisi, iniziano a riconoscervi, a rotolare su sé stessi, a scoprire manine e piedini, a stare seduti autonomamente, a gattonare e poi ad alzarsi in piedi. Passano da neonati a bebè, da bebè a bambini. Così tante tappe fondamentali da ricordare, così tanti momenti perfetti da documentare per loro quando saranno grandi. Sono le “milestones” del primo anno, tutte le piccole e grandi conquiste che renderanno così speciale il primo anno con loro per voi genitori. La Baby Photography è espressament dedicata a tutto questo.
Certamente vorrete ricordare e tesaurizzare moltissimi di questi momenti. E molte delle immagini saranno archiviate sui vostri telefoni e sui vostri dispositivi elettronici, catturate al momento, senza programmazione. Ma quando si tratta di una sessione fotografica dal professionista, è certamente importante che identifichiate il momento perfetto per realizzare un servizio fotografico bebè che sia davvero in grado di catturare questa tappa fondamentale dell’esistenza.
Il momento migliore per fotografare i bebè va dai 6 ai 9 mesi di vita, e più precisamente nell’attimo in cui il bambino ha acquisito il controllo totale della sua colonna – è in grado di mantenersi seduto da solo senza alcun sostegno – ma non ancora la capacità di gattonare. In questa fase, il piccolo fa le prime scoperte sul “territorio” attorno a lui, esegue piccoli spostamenti, sta volentieri sulla schiena e sul pancino e regala ai genitori momenti meravigliosi, pieni di sorrisi e gridolini. Senza contare che è BELLISSIMO! I bimbi di questa età sfoggiano rotolini, gambette cicciose, guanciotte paffute invidiabili e che dovete ricordare per sempre.
Il mio bimbo di meno di 6 mesi non può effettuare un servizio fotografico bebè?
A volte abbiamo dei piani invidiabili per i nostri progetti importanti, ma si sa, la vita si mette in mezzo.
Succede quindi a volte che i genitori mi contattino dopo la nascita dei loro bambini e mi dicano di aver perso la finestra temporale perfetta per fare un servizio fotografico newborn. Il loro bambino è già più grande, ma non ha ancora 6 mesi. La soluzione potrebbe essere quella di aspettare che il piccolo stia seduto per programmare il servizio fotografico bebè. Tuttavia, alcuni di questi genitori hanno il desiderio di documentare questa fase dei loro bambini in cui sono ancora “fra il neonato e il bebè“.
Un bimbo di 1 mese o poco più potrebbe ancora essere adatto per una sessione newborn “oldborn“ in studio: contattare il fotografo per parlare con lui dei suoi progressi, del suo sonno e del suo sviluppo sarà fondamentale per capirlo. Un bimbo di 2/5 mesi invece potrà sicuramente essere accolto per un servizio fotografico bebè che tenga conto del suo ancora precoce sviluppo motorio.
Nel mio Studio, effettuo tre tipologie di sessioni bebè:
– 3/6 mesi
– 7/9 mesi
– primo compleanno
PRIMA DI CONTINUARE: Sei interessata ad un servizio neonato, bebè, famiglia per i tuoi bambini?
RICHIEDI INFORMAZIONI
Isabella Allamandri è fotografa di gravidanza, neonati, bambini e famiglie a Pisa centro.
Studio fotografico specializzato focalizzato sui bimbi piccoli e piccolissimi.
Scopri come posso aiutarti a rendere eterne le memorie dei giorni più belli della tua vita!
SERVIZI FOTOGRAFICI PER GRAVIDANZA >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER NEONATI >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BEBE’ 3/11 mesi >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BAMBINI E FAMIGLIE >>
Il servizio fotografico bebè 3/6 mesi
In questi casi, la sessione fotografica è “baby led” come quella di un neonato. Analizzo la specifica situazione e i bioritmi del bambino; mi informo sulla profondità del suo sonno e sulle cose che lo tranquillizzano. Quando è possibile, svolgo un servizio fotografico bebè con alcune pose “addormentato” in stile newborn. Approfitto della presenza dei genitori per scatti di famiglia in cui il bimbo è tranquillo fra le loro braccia, scatti che documentano ancora le dimensioni del piccolo rispetto a quelle degli adulti. Utilizzo morbidi accessori come cuscini e tappeti per immagini del piccolino da solo sulla schiena o sul pancino.
Il servizio fotografico bebè 7/9 mesi
Con un bimbo fra i 6 e i 9 mesi, chiedo ai genitori di attendere il momento esatto in cui il bambino avrà imparato a stare seduto da solo senza appoggi e senza rischiare di piegarsi in avanti o indietro sul busto. Quest’età è davvero perfetta perché i bimbi non sono ancora capaci di gattonare (e di fuggire rapidamente dal set fotografico predisposto per loro), sono felici di stare in posizione in un punto specifico e di interagire con mamma e papà e con me, dietro all’obiettivo. Per di più, in questa fase sono molte le tipologie di scatti che si riescono ad ottenere: seduti, sdraiati, sul pancino, nei cestini, nei lettini. I loro sorrisi sono grandi, le loro guanciotte rosse e le loro forme morbide e perfette. Davvero non c’è un momento migliore di questo per ottenere splendidi ritratti dei vostri bebè.
Il servizio fotografico bebè per il primo compleanno
Questo tipo di servizio fotografico è molto richiesto per l’importanza che assume all’interno del percorso di crescita del piccolo da neonato a bambino. Molti genitori desiderano tesaurizzare questa importante tappa con una sessione fotografica dedicata. I servizi per il primo anno possono avere caratteristiche molto differenti, a seconda che si desiderino immagini di famiglia, scatti del bimbo da solo per testimoniare i suoi progressi e/o una serie di scatti a tema, solitamente strutturati con uno smash cake di stampo americano. Leggete in merito il mio articolo sui servizi di primo compleanno con o senza smash cake.
Per visionare il mio portfolio specifico per il servizio fotografico bebè potete visitare la mia pagina dedicata al portfolio bebè.
Per programmare o prenotare la vostra sessione, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante: a seconda della tappa che il vostro piccolo sta attraversando e del suo sviluppo decideremo insieme la strategia migliore per ottenere le foto più belle. Vi aspetto!